Unisciti a noi

Cos’è AICOR

Con la nascita di AICOR, nel 2019, anche in ITALIA esiste finalmente un’associazione di categoria per rappresentare, formare e tutelare i coach specializzati in LIFE e RELATIONSHIP COACHING.

Viviamo in un’epoca in cui c’è una grande richiesta di intervento di supporto e facilitazione delle dinamiche di relazione, perché i modelli di riferimento sono datati, superati e non più efficaci.

C’è bisogno di una nuova visione dinamica del mondo e della vita, che tenga conto del mutamento dei valori di riferimento e delle aspirazioni personali e che recepisca gli obiettivi di vita delle donne e degli uomini di questo millennio, che non sono più posizioni statiche quali la sopravvivenza economica, la disponibilità di cibo e vestiti, il matrimonio e la buona reputazione, ma sono diventati concetti fluidi ed in costante evoluzione quali il successo professionale, il benessere personale, il piacere mentale e corporeo, l’appagamento.

Un percorso in cui la capacità di relazionarsi in modo efficace diventa il perno e la chiave della felicità. Per questo è così importante raccogliere i professionisti specializzati nel coaching relazionale e le cui competenze e credenziali siano garanzia di un servizio di qualità e di provata efficacia.
AICOR è nata per sviluppare, sostenere e preservare l’integrità della professione di coach relazionale, e per porsi come faro per illuminare il meglio del settore ed accrescere così la fiducia del pubblico per questo settore specialistico del coaching.

AICOR è iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico tra le associazioni professionali che rilasciano attestato di qualità dei servizi (Legge n°4/2013).

Si precisa inoltre che, in base alla L.4/2013, non esistono ad oggi elenchi nazionali che legittimino l’esercizio della professione di coach.

I nostri obiettivi

  • Diffondere la cultura, la conoscenza e le caratteristiche distintive del life e relationship coaching
  • Condividere con i clienti i requisiti di professionalità ed etica per garantirne il rispetto e l’applicazione.
  • Accrescere l’esperienza, implementare la formazione e consolidare la professionalità dei suoi associati.
  • Costruire un network di coach relazionali per confrontarsi, creare sinergie utili ed evolvere nella professione.
  • Offrire opportunità di collaborazione con i clienti in modo da facilitare la condivisione delle risorse disponibili e la creazione di soluzioni sempre più efficaci.

I nostri valori

  • Integrità: promuoviamo il rispetto degli standard etici più elevati
  • Eccellenza: definiamo e pretendiamo requisiti di eccellenza nella qualità, nelle competenze e nell’efficacia del servizio di coaching relazionale
  • Collaborazione: diamo valore alla collaborazione tra i nostri associati, convinti che l’interazione dinamica delle specificità e delle diversità porti all’evoluzione e al miglioramento verso standard sempre più elevati.

I vantaggi per gli iscritti

Iscriversi ad AICOR ha un valore che va oltre un semplice elenco di vantaggi concreti e tangibili.

Significa connettersi ed interagire con persone che condividono gli stessi interessi e valori, imparare dai più esperti, insegnare ai nuovi arrivati. Vuol dire far parte di un gruppo di professionisti uniti dai medesimi valori etici, che si presentano ai clienti con l’orgoglio di riconoscersi in standard professionali elevati, in Italia e nel mondo.

Significa poter accedere ad una copertura assicurativa convenzionata, e fatta su misura a tutela del Coach relazionale:

Oggetto dell’Assicurazione:
Tutela del patrimonio personale del Coach Relazionale quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge a titolo di:
risarcimento (capitale, interessi e spese), di danni corporali (morte e lesioni
personali), materiali (danneggiamenti a cose) e danni patrimoniali, involontariamente cagionati a terzi (RCT/RCP) e a prestatori d’opera (RCO), in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi durante l’esercizio dell’attività professionale assicurata.


L’assicurazione comprende altresì:
la responsabilità civile che possa derivare all’Assicurato per lo svolgimento di workshop, conferenze e insegnamento inerenti il Coaching;
la responsabilità civile che possa derivare all’Assicurato per lo svolgimento dell’attività professionale esercitata presso terzi quali Strutture pubbliche e/o private, abitazione dei clienti; la responsabilità civile che possa derivare dalla proprietà e/o conduzione dei locali adibiti a studio professionale e del contenuto.
La presente assicurazione è valida ed operante in tutto il territorio europeo.

Sconti per eventi e conferenze

Condizioni economiche favorevoli per la partecipazione a tutti gli eventi organizzati da AICOR, inclusa la Conferenza annuale e le opportunità formative e di aggiornamento, come le AICOR Masterclass.

Servizi con sconti e condizioni speciali riservate solo ai nostri associati come la disponibilità di spazi di lavoro temporanei, ecc.

Risorse e strumenti utili per lo svolgimento dell’attività professionale

Accesso all’area riservata del nostro sito internet in cui sono pubblicati i materiali delle Conferenze annuali e degli altri eventi.

AICOR è riconosciuto a tutti i livelli come interlocutore affidabile per ogni ricerca di opportunità professionale legata al coaching relazionale.

Vetrina online grazie allo strumento “trova coach” presente sul sito web.

Uso del logo AICOR nei modi e termini previsti.

Partecipazione attiva alla vita associativa

Ogni associato può:

  • candidarsi per entrare a far parte del Comitato Direttivo
  • proporsi come volontario, all’interno di progetti specifici organizzati da AICOR (convegni, seminari, eventi locali, ecc..) ed entrare in contatto con molti altri coach relazionali
  • condividere con gli altri associati articoli o strumenti, e avere quindi spazi di confronto e dibattito su vari canali fisici e digitali.

Vuoi portare la tua professione di coach relazionale al massimo livello?

Associati ora